L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce organizza la “Gara Nazionale Ingegneri – Corsa su strada”, che si terrà il 31 agosto 2025 nel Salento, nella città di Parabita (LE), nell’ambito della manifestazione sportiva FIDAL “Scalata delle Veneri 2025” gestita dall’Associazione Podistica PARABITA.
La gara si corre su una distanza di 10,500 km. Il percorso di gara partirà e arriverà dal “Parco Comunale di Parabita (LE)” (64mt. s.l.m.), e si snoderà tra il centro storico, il “Parco Archeologico delle Veneri” (caratterizzato dalla presenza Grotta delle Veneri), la “Collina di Sant’Eleuterio” (200mt. s.l.m. punto più alto del Salento), la macchia mediterranea con vista panoramica sul mare.
In base a quanto previsto dalle “Norme per l’organizzazione delle manifestazioni” emanate dalla FIDAL, possono partecipare atleti tesserati in Italia appartenenti alle categorie Allievi, Juniores, Promesse e Seniores in possesso di uno dei seguenti requisiti:
- Atleti tesserati per il 2025 per società affiliate alla FIDAL;
- Atleti in possesso di Runcard (valevole come assicurazione sportiva e permesso a competere), limitatamente alle persone da 20 anni in poi;
- Atleti tesserati per un Ente di Promozione Sportiva (Sez. Atletica), in possesso di Runcard-EPS; la partecipazione è comunque subordinata al possesso della “Runcard”.
E’ possibile iscriversi attraverso il sito → https://www.icron.it/newgo/#/evento/20254324, si troverà l’opzione “ingegnere”, nella schermata di iscrizione alla competizione.
Verrà elaborata una classifica per i soli Ingegneri iscritti agli Ordini partecipanti, oltre alla classifica generale.
Alla manifestazione è abbinata una camminata veloce di km 7,5 non competitiva per cittadini e praticanti del Walking, per la quale non è prevista nessuna classifica. Le iscrizioni devono essere effettuate compilando una dichiarazione con liberatoria, la quale va consegnata improrogabilmente a mano o per mail all’indirizzo podisticaparabita@gmail.com entro il 28 agosto 2025.
La quota di partecipazione è di € 5,00 (euro-cinque/00). Il pettorale da diritto ad usufruire della stessa assistenza della competitiva usufruendo dei ristori sul percorso e del ristoro finale.
Per qualsiasi chiarimento o dettaglio organizzativo contattare l’Ing. Marco Cataldo – Ordine Ingegneri Lecce 339.7463450.