FONDAZIONE

Cos’è la Fondazione

La Fondazione è un organismo con personalità giuridica di diritto privato, disciplinato dagli articoli del Codice Civile. E’ apolitica, apartitica e aconfessionale.

La Fondazione è costituita senza vincolo di durata.

La Fondazione opera prioritariamente nell’ambito della circoscrizione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari e secondariamente in ambito regionale, nazionale e internazionale.

Le finalità

La Fondazione persegue finalità di utilità e interesse pubblico, tutte riconducibili alla valorizzazione della professione di ingegnere, così come delineata dall’ordinamento professionale.

La Fondazione non ha scopo di lucro e non può distribuire utili, né direttamente né indirettamente.

La Fondazione, su indicazioni e indirizzi dati dal Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari, promuove, gestisce, organizza e attua tutte le iniziative idonee a valorizzare, a garanzia del pubblico interesse, le qualità professionali degli ingegneri, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

– l’individuazione e l’attuazione di tutte quelle iniziative idonee a migliorare e diffondere il patrimonio culturale dell’ingegneria in tutti i suoi ambiti applicativi;

– la cura dei rapporti con le istituzioni internazionali, europee, nazionali e territoriali per contribuire alla trattazione di tutte le questioni connesse alla tutela, alla promozione e allo sviluppo della cultura professionale dell’ingegnere, anche con l’elaborazione di proposte a carattere legislativo e amministrativo;

– la promozione di studi, ricerche, programmi e iniziative rivolti alla valorizzazione, alla tutela, alla formazione continua, alla certificazione delle competenze e all’aggiornamento professionale degli Ingegneri.

La Fondazione riconosce la competenza del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari, in via esclusiva e riservata, nelle materie relative alla formazione professionale continua per l’apprendimento non formale riconoscibili per il conseguimento di CFP.

I componenti del CDA

Ing. Giuseppe BRUNO Presidente Esecutivo 

Ing. Leonardo PISANI Segretario 

Ing. Carlo CONTESI Componente  

Ing. Giovanni DE BIASE Componente 

Ing. Antonia DI GIURO Componente 

Ing. Filippo FEDELE Componente 

Prof. Ing. Umberto FRATINO Componente 

Ing. Giuseppe ROTONDO Componente 

Ing. Mariantonietta VALENTE Componente 

Il regolamento di fondazione

Regolamento per lo svolgimento delle riunioni consiliari in modalità telematica

Statuto

Statuto della Fondazione – approvato nella riunione del CdA del 21.06.2023