Progetto Sapere – Organizzazione tavoli tecnici

Data:
4 Marzo 2021

Si comunica che l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari e l’Ordine dei Geologi della Puglia hanno aderito al “Progetto Sapere” – Servizi Aerospaziali per le Aree Metropolitane, promosso dal capofila Distretto Aerospaziale Tecnologico insieme all’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente, il CNR, la società Planetek, Leonardo SPA e l’Università degli Studi di Bari, in adesione al bando regionale INNOLABS.
Tale bando prevede la definizione e sviluppo di soluzioni innovative basate sullo sfruttamento di immagini del territorio acquisite tramite satellite e sensori trasportati.
Il programma intende sviluppare nuove competenze tecnologiche nei professionisti.
Il progetto prevede iniziative di divulgazione e l’istituzione di quattro tavoli tecnici:
Monitoraggio urbanistico;
Gestione delle infrastrutture;
Zonizzazione termica;
Qualità dei territori costieri.
Nell’ambito di tali tavoli tecnici si definiranno le specifiche dei servizi che il progetto implementerà a disposizione del Comune di Bari.
Successivamente saranno organizzate attività formative sui temi in questione rivolte a tutti gli iscritti e seminari di approfondimento ai quali interverranno gli iscritti che abbiano partecipato ai suddetti tavoli.
Gli iscritti interessati a prendere parte ai tavoli tecnici, e quindi alle attività seminariali successive, dovranno inviare una comunicazione alla segreteria dell’Ordine entro e non oltre le ore 12,00 di mercoledì 10 marzo 2021, allegando un curriculum professionale che attesti comprovata esperienza e competenza sulla materia oggetto del tavolo tecnico prescelto.
Tra coloro che invieranno manifestazione di interesse saranno individuati due partecipanti per ogni tavolo tecnico.