Si comunica che il Servizio AIA-RIR del Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana – Sez. Autorizzazioni Ambientali – della Regione Puglia, con nota prot. AOO_089 del 20/09/2021, rammenta a tutti i Tecnici Competenti in Acustica residenti in Puglia, ed iscritti nell’elenco nazionale ENTECA a far data dal 10.12.2018, che è necessario aver conseguito almeno un’ora di aggiornamento professionale obbligatorio entro il prossimo 10 dicembre 2021, pena l’impossibilità successiva di totalizzare le 30 ore di aggiornamento richieste e distribuite almeno su un triennio, con conseguente applicazione, allo scadere del quinquennio relativo, di quanto previsto al comma 4 dell’Allegato 1 del D.Lgs. n.42/2017.
Difatti il citato Allegato 1, al comma 2, stabilisce che “ai fini dell’aggiornamento professionale, gli iscritti nell’elenco di cui all’art. 21 devono partecipare, nell’arco di 5 anni dalla data di pubblicazione nell’elenco e per ogni quinquennio successivo, a corsi di aggiornamento per una durata complessiva di almeno 30 ore, distribuite su almeno tre anni“.
Lo stesso Allegato, al comma 4, prevede che “in caso di mancata osservanza degli obblighi di aggiornamento professionale, la regione di residenza dispone la sospensione temporanea del tecnico dall’elenco per sei mesi dalla data di ricevimento del provvedimento di sospensione. Allo scadere del termine di sei mesi, qualora il tecnico non abbia dato prova dell’avvenuta ottemperanza agli obblighi di aggiornamento professionale, la regione di residenza dispone la cancellazione del tecnico dall’elenco”.
Si sottolinea che la verifica della regolarità delle ore di aggiornamento professionale previste dal citato D.Lgs. è un obbligo a cui sono tenuti tutti i tecnici residenti in Puglia ed iscritti nell’Elenco Nazionale ENTECA.