Il Comune di Bari, nell’ambito del percorso di co-progettazione già avviato con gli incontri realizzati a fine ottobre scorso presso l’Urban Center, presenterà, sabato 12 marzo ’22 a partire dalle ore 16,00 presso il Liceo Scientifico Salvemini a Japigia, la bozza del Piano Urbanistico Esecutivo (PUE) di Bari Costasud.
L’incontro si inserisce all’interno del percorso partecipativo che accompagna la riqualificazione dell’area costiera compresa fra il canale Valenzano e lama San Giorgio, avviato in occasione del concorso internazionale di idee “Costasud” bandito nel 2018 e vinto dal raggruppamento di professionisti composto da Nicolò Privileggio, Manuel Clasadonte e Stefano Ivaldi, con la consulenza di Maria Alessandra Secchi. A loro è stata successivamente affidata la redazione del piano.
Il PUE in questione prevede la rigenerazione di un’ampia area a sud-est di Bari mediante la valorizzazione e il potenziamento delle sue risorse paesaggistiche, contemplando, fra i tanti interventi, la creazione del più grande parco della città. Il progetto del parco costiero, per il quale è stato redatto lo studio di fattibilità tecnica ed economica, ha ottenuto un finanziamento di 75.000.000 di euro nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Alla presentazione del PUE saranno presenti il Sindaco di Bari, Ing. Antonio Decaro, il direttore della Ripartizione Urbanistica ed Edilizia Privata, Ing. Pompeo Colacicco, la dirigente del Settore Pianificazione del Territorio e PRG, Arch. Anna Vella e i progettisti che illustreranno temi, criteri e scelte di progetto per la rigenerazione dell’area.
Dalle ore 16,00 e fino alla fine dell’evento, saranno esposti gli elaborati di progetto.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, consentito con Super Green Pass e mascherina FFP2.E’ consigliata la registrazione al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/289433382037.
Sarà inoltre possibile seguire l’incontro in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Urban Center Bari (https://www.facebook.com/urbancenterbari).
Si pubblica di seguito la LOCANDINA dell’incontro.