ALA – Dodicesima Edizione del Premio Internazionale Dedalo Minosse

Data:
28 Marzo 2022

ALA – Assoarchitetti, l’Associazione degli Architetti e degli Ingegneri Liberi Professionisti Italiani, ha aperto le iscrizioni della Dodicesima Edizione del Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza di Architettura per il biennio 2021/2022.

Il Premio gode del Patrocinio e dell’aiuto economico anche del Consiglio Nazionale Ingegneri e premia il Committente quale attore principale del progetto della costruzione, ponendo particolare attenzione sullo speciale rapporto creativo che intercorre tra committente e progettista nel processo costruttivo.

Dal 23 Marzo 2022 al 16 Maggio 2022 sarà possibile iscriversi gratuitamente alla dodicesima edizione del Premio.

La candidatura al Premio può essere presentata da committenti pubblici o privati, dai loro architetti o ingegneri, dalle imprese realizzatrici o fornitrici delle opere e dei prodotti o da altri soggetti coinvolti nel processo del costruire.
Le opere devono essere state completate dopo il 1 gennaio 2017 e prima del 31 dicembre 2021.

La Giuria dedicherà una particolare attenzione a temi quali la sostenibilità ambientale, economica e sociale dell’opera, le opere ispirate dal Design for All, il trattamento della luce naturale, l’uso sostenibile delle risorse, la valorizzazione e conservazione dell’ambiente, del paesaggio e del patrimonio architettonico, l’uso di tecnologie e materiali innovativi, l’uso di energie e risorse rinnovabili e la valorizzazione delle tradizioni e dei linguaggi locali.

Uno spazio particolare è inoltre riservato agli ingegneri progettisti, con uno speciale Premio attribuito al committente di un’opera d’ingegneria o infrastrutturale, che abbia dato origine ad un risultato formale, paesaggistico o ambientale, di particolare valore.

E’ possibile visionare il regolamento e la scheda d’iscrizione su www.dedalominosse.org.