Servizio di Pubblicità immobiliare di Trani – rimodulazione sportelli, sospensione del servizio di rilascio al pubblico di visure catastali attraverso la consultazione della banca dati informatizzata

Data:
24 Febbraio 2023

L’Ufficio Provinciale – Territorio dell’Agenzia delle Entrate procederà ad una progressiva rimodulazione dei servizi di “Consultazione banche dati catastali”, già a partire dal prossimo mese di marzo, con la chiusura dello sportello “catastale” presso la sede della Conservatoria dei RR.II. di Trani.
Presso la sede di Piazza Massari in Bari invece resterà un presidio per la residuale erogazione di servizi consultazione delle banche dati catastali, previa prenotazione, in caso di documentata urgenza e per casi particolari.

I professionisti, ed oggi, qualsiasi soggetto pubblico o privato possono consultare per via telematica le banche dati per effettuare visure e ricerche catastali e ispezioni ipotecarie tramite la piattaforma tecnologica Sister a cui si accede con la stipula di una convenzione con l’Agenzia (Convenzione ordinaria – Profilo B con costo di convenzionamento di 15,00 euro annui).

Tutti i cittadini possono, invece, accedere al portale della Agenzia delle Entrate e ottenere a titolo gratuito e in esenzione da tributi, su file in formato pdf, visure attuali e storiche dell’unità immobiliare, visure della mappa, visure planimetriche e ispezioni ipotecarie relativamente agli immobili di cui il soggetto richiedente, sia esso persona fisica o soggetto diverso dalla persona fisica (società, ente pubblico o privato, associazione), risulti titolare, anche per quota, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento.

L’accesso ai servizi on line dell’Agenzia può essere effettuato con l’identità SPID, con la Carta di identità elettronica (CIE), con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Il sistema fornisce, se presenti, anche gli eventuali soggetti che hanno dati anagrafici/denominazione differenti, ma stesso codice fiscale. Il sistema visualizza, inoltre, eventuali persone fisiche con ulteriori codici fiscali conosciuti (collegati) in Anagrafe Tributaria.

Per ispezionare eventuali formalità non reperibili in via telematica è sempre possibile rivolgersi al competente Servizio di Pubblicità Immobiliare prenotando un appuntamento dal sito internet istituzionale www.agenziaentrate.gov.it, nella sezione “Contatti e assistenza”> “Assistenza catastale e ipotecaria” > “Prenotazione appuntamenti servizi catastali”, oppure tramite l’App mobile “AgenziaEntrate”, scaricabile gratuitamente dagli store IOS, Google e Microsoft, con cui si può accedere dal proprio smartphone o tablet ai servizi catastali.

Inoltre è disponibile il servizio di Visura catastale telematica che consente l’accesso telematico alle banche dati catastali accedendo sempre dal sito internet istituzionale www.agenziaentrate.gov.it, anche se il richiedente non è titolare neanche in parte dell’immobile.