Firma digitale quinquennale – Come ottenerla

** AGGIORNAMENTO **

Si comunica che, dal 15 aprile al 15 maggio 2024, Ethica System effettuerà una sospensione delle consegne delle Firme Digitali, Kit e Smart Card .

Sarà possibile solo procedere con i rinnovi online delle Firme Digitali precedentemente acquistate da noi.

Inoltre si avvisa che dal 1 luglio 2024, verrà dismesso il servizio di emissione di nuovi certificati di Firma Digitale mentre sarà comunque possibile procedere con i rinnovi online delle firme già attive.

Pertanto, i clienti che hanno già acquistato il Certificato di Firma Digitale da Ethica System, riceveranno direttamente da Aruba, 60 giorni prima della scadenza una comunicazione email con la procedura di rinnovo tramite portale di Aruba.

Procedura di richiesta kit aruba key con certificati di Firma Digitale e CNS quinquennali

Aruba ha modificato le condizioni che regolano la generazione ed emissione dei certificati di firma digitale.

In base a queste condizioni è possibile generare i certificati solo dopo aver caricato sul portale di Aruba la documentazione firmata e con il timbro dell’Ordine. E’ sempre possibile richiedere la consegna del kit a domicilio dietro il pagamento di un rimborso chilometrico la cui entità viene valutata in base alla distanza percorsa per la consegna. La nuova procedura è la seguente:

1. Scaricare il Modulo di Adesione

2. Stampare e compilare le prime due pagine con i dati personali anche al quadro B1

3. Non preoccuparsi del timbro dell’ordine di appartenenza al quadro B1, sarà cura di Ethica System provvedere

4. Integrare con copia di un documento di riconoscimento

5. Inviare via email a firmadigitale@ethicasystem.com

6. Attendere un contatto telefonico da parte di Ethica System per fissare l’appuntamentop per il riconoscimento de visu e il ritiro del kit

7. Recarsi, personalmente, il giorno concordato, presso Ethica System per il riconoscimento de visu da parte dell’Incaricato di Ethica System ed il ritiro del kit

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8. Pagare il costo di € 85,00 IVA esclusa a mezzo bonifico bancario, dopo la ricezione della fattura, a favore di Ethica System Srl presso UniCredit SpA – IBAN IT 39 H 02008 41411 000010807046

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8. Le richieste di supporto post vendita devono essere indirizzate via email a firmadigitale@ethicasystem.com. Il supporto verrà garantito solo nei giorni feriali dalle 9 alle 13.

SCARICA IL MODULO

Di seguito la comunicazione che Aruba ha inviato ai suoi partner:

Nuovo processo di emissione di certificati di Firma Digitale Qualificata

Secondo il nuovo processo per l’emissione del servizio di Firma Digitale e Remota occorre caricare sul CMS la documentazione raccolta in occasione del riconoscimento del titolare.

In assenza del caricamento dei documenti richiesti il CMS non consentirà l’emissione del certificato.

Per quanto riguarda l’emissione del singolo certificato non è più richiesto l’inserimento del numero della scratch card o busta cieca, né di conseguenza è necessario consegnare la stessa al titolare.

La consegna delle credenziali, infatti, avviene entro i successivi 2 giorni lavorativi, previa verifica e validazione da parte di Aruba PEC, secondo le seguenti modalità:

  • per la Firma Remota in caso di:
    • “configurazione utenza e dispositivo” la password provvisoria viene consegnata al titolare tramite l’invio di un SMS;
    • “Invio mail all’utente per la configurazione” le istruzioni per scegliere username e password vengono inviate al titolare tramite l’invio di una mail.
  • per la Firma Digitale i codici PIN, PUK e Codice utente vengono inviati al titolare metà sull’indirizzo mail e metà sul numero di telefono inserito e/o su carta stampata da consegnare al titolare

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